

Leonardo Fricano
Ho scelto di intraprendere la professione di psicologo a Palermo e Bagheria dopo avere fatto per più di quindici anni l’imprenditore commerciale. La decisione di dare una svolta alla mia vita professionale è scaturita dal mio desiderio di volermi realizzare in un campo di lavoro il cui scopo doveva essere quello di aiutare le persone sia a realizzare se stesse che a migliorare il loro livello di benessere. Realizzare me stesso, aiutando gli altri a superare più facilmente i momenti di crisi, è questo il mio sogno.
Fin da bambino ho sempre avuto grande interesse per il funzionamento della mente e del comportamento umano. La curiosità verso una maggiore conoscenza della psiche e del comportamento umano mi ha spinto, in un primo tempo, a leggere libri di psicologia e dopo a iscrivermi al corso di laurea in psicologia. Ho conseguito la mia laurea in un tempo inferiore a quello normalmente previsto e per me è stata una bellissima soddisfazione.
La mia storia di vita è la testimonianza concreta che, se ognuno desidera cambiare l’impostazione della propria esistenza per inseguire i propri desideri e le proprie ambizioni, può sempre farlo, se veramente ne ha le intenzioni. Tra i miei valori personali più importanti riconosco l’assoluto rispetto della persona e della sua autonomia decisionale, religiosa e politica. Considero la figura dello psicologo e nel particolare quello dello psicoterapeuta come uno allenatore che, sviluppando programmi di allenamento personalizzati, è in grado di aiutare gli individui a superare difficoltà e malesseri emotivi come i disturbi d’ansia e depressivi in maniera agevole e veloce.
Credo nella forza positiva del cambiamento; essendo io per primo un soggetto che ha vissuto e superato momenti di grande difficoltà so, per esperienza diretta, che i periodi peggiori possono essere affrontati e superati, a patto che riconosciamo in noi stessi la fiducia e la capacità di poterci riuscire. Una maggiore stima in se stessi, fiducia, ottimismo e aumento della propria autoefficacia, rappresentano le aree personali che, a mio parere, ognuno dovrebbe sempre allenare e potenziare.